Regolamento FEC 2018/2019

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  1. Alessandro_Ottaviani
     
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    Regolamento FEC 2018/19 (FIP Endurance Championship) (Aggiornato al 16/01/2019)

    PREMESSA
    Il campionato FIP Endurance Championship 2018/19, non prevede nessun costo d’iscrizione, essendo un campionato FREE. Sarà composto da 6 Round.
    Il simulatore utilizzato è rFactor 1.

    1 – PREPARAZIONE
    1.1 Ogni team potrà portare massimo 2 piloti per ogni classe e un Team Manager, che può essere anche uno dei piloti della squadra. A Le Mans, si può portare una vettura aggiuntiva, ma non porterà punti alla classifica Teams. Nel caso un Team abbia 3 o più piloti, può comunque iscrivere il Team, dividendo in Team da due piloti, cambiando il nome.

    1.2 L’iscrizione, va effettuata tramite il forum, compilando i seguenti punti:

    - Nome Team
    - Classe Team
    - Rappresentante Team
    - Pilota 1
    - Pilota 2
    - Pilota 3 (Non obbligatorio)
    - Scelta Auto
    - Scelta Motore (DA VALUTARE)
    - Scelta Gomme

    1.3 Il Team Manager è colui che organizza e gestisce il Team (insieme di uno o più piloti).
    1.3.1 Il Team Manager è responsabile delle iscrizioni e dell’impegno che i suoi piloti sottoscrivono all’atto dell’iscrizione di un campionato.
    1.3.2 Il Team Manager, in parte, è responsabile della condotta di gara dei suoi piloti.
    1.3.3 Il Team Manager deve garantire allo staff, che i suoi piloti siano a conoscenza dei regolamenti dei campionati targati FIP Sim Racing.
    1.3.4 Il Team Manager deve comunicare al portale, l’eventuale assenza di uno o più piloti ad una gara, entro le ore 15:00 del giorno della gara, rispondendo al Topic del briefing, oppure via email ([email protected]):
    Le assenze verranno regolate come segue:
    – Prima assenza non comunicata: il\i pilota\i riceverà un avvertimento.
    – Seconda assenza non comunicata: il\i pilota\i sarà squalificato dal campionato



    2 – CALENDARIO, SESSIONI E ACCESSO ALLE GARE
    2.1 CALENDARIO
    Ci saranno 6 ROUND ed una GARA TEST:

    0 - Gara Test – Sebring
    1- Sebring, 120 minuti
    2- Fuji, 60 minuti
    3- Spa-Francorchamps, 90 minuti
    4- Imola, 90 minuti
    5- Interlagos, 60 minuti
    6- Le Mans, 120 minuti

    Tutte le sessioni verranno disputate dalle 20:45


    ** Variazioni nel calendario verranno comunicate con largo anticipo. Maggiori informazioni nel topic dedicato

    2.2 SESSIONI

    2.2.1 PROVE LIBERE: Il server sarà impostato 24H al giorno per poter provare liberamente durante le settimane che precedono la gara. Si avrà l’obbligo di effettuare almeno 30 giri cronometrati sul server (20 giri per Le Mans) per aver accesso alle qualifiche del weekend in corso. I giri sono da effettuare entro le 23:59 del giorno prima delle qualifiche.
    2.2.2 QUALIFICA: Due sessioni dalla durata di 25 minuti, una per le GTE ed una per le LMP, che si svolgeranno due giorni prima della gara, per non rendere pesante la sessione di gara e non impegnare i partecipanti per troppo tempo, durante la serata.

    - Qualifiche LMP1: dalle 20:45 alle 21:10
    - Qualifiche LMP2: dalle 21:15 alle 21:40
    - Qualifiche GTE: dalle 21:45 alle 22:10

    * Nel caso non ci fossero abbastanza iscritti in LMP2 tale categoria viene soppressa e le qualifiche della GTE si svolgeranno nella fascia oraria 21:15-21:40

    Tutti i piloti contemporaneamente in pista liberi di far segnare il proprio tempo senza limiti, in caso volessero tornare ai box, possono farlo premendo ESC, non prima di essersi messo in una posizione di sicurezza per sé e per gli altri. Non si potrà uscire prima del semaforo verde e bisognerà rispettare i limiti in Pit-Lane e le norme di sicurezza (Bisognerà aspettare in maniera ordinata e attenta) e non si potrà togliere il limitatore prima della linea (Penalità in caso).
    2.2.3 GARA: La durata della gara spazierà tra i 60 e i 120 minuti, in base al weekend in corso. NON si ha l’obbligo del cambio mescola gomme durante i pit-stop.
    Orario partenza gara: 20:45

    2.2.4 PARTENZA: La partenza sarà lanciata. I piloti si muoveranno dalla griglia di partenza ed effettueranno un giro lanciato, per poi partire al messaggio “GREEN FLAG” della direzione gara. Evitare di scaldare eccessivamente le gomme e freni, con manovre che possono danneggiare se stessi e gli altri piloti, penalità severe in caso.

    2.3 In caso di cambio format (es. cambio durata delle qualifiche), sarà l’organizzazione ad avvertire i piloti e i Teams, tramite il briefing.
    2.3.1 La gara test di Sebring si svolgerà in un'unica serata, Martedì 18 dicembre. Le qualifiche saranno uniche (30 minuti per tutti) e la gara durerà 30 minuti.

    2.4 Moltiplicatori:
    Consumo gomme X2
    Consumo carburante X3

    3 – SISTEMA DI PUNTEGGIO
    4.1: A punti vanno i primi 10:
    1° – 25
    2° – 20
    3° – 16
    4° – 12
    5° – 10
    6° – 8
    7° – 6
    8° – 4
    9° – 2
    10°- 1
    3.1Il pilota iscritto solamente a Le Mans, porterà punti solo nella classifica piloti. Non contribuisce in alcun modo nella classifica Teams.
    3.2 La categoria LMP1 (piloti e team) seguirà la classifica generale. LMP2 e GTE oltre a seguire quella generale avranno le loro categorie dedicate (sia piloti che team).

    4 – COMPORTAMENTO IN PISTA E PENALITÀ
    4.1 Bisogna tenere un comportamento corretto in rispetto per gli altri, evitando manovre azzardate come staccate oltre il limite ed altamente rischiose. Se si è ingaggiati in un duello con un avversario tentare il sorpasso solo nelle zone del circuito che lo permettono davvero, riducendo pertanto al minimo il rischio di collisioni, rimandando l’attacco piuttosto che rovinare la gara dell’avversario nonché la propria.
    4.2 Sono consentiti al massimo 2 cambi di traiettoria in una situazione di difesa, così tenendo alla larga il rischio di pericoli e contatti. Bisogna lasciare lo spazio per la vettura che tenta l’attacco in caso il suo alettone anteriore superi la ruota posteriore dell’auto che subisce la manovra di sorpasso.
    4.3 È consentito il cambio traiettoria in fase di frenata a meno che non si metta in dubbio la sicurezza in gara provocando un incidente con un altro pilota in gara.
    4.4 Vietato sorpassare “tagliando” all’interno di una curva, in tal caso chi ha eseguito il sorpasso deve cedere subito la posizione e riaccodarsi. Invece si può tagliare una curva all’esterno senza sorpassare la linea esterna del cordolo in uscita. Scatta la penalità di 15 secondi quando si infrange l’articolo per 3 volte.
    4.5 In caso di incidente provocato in pista e di guadagno della posizione si è obbligati a rallentare e a cedere la posizione all’avversario. Se il pilota colpevole restituisce la posizione potrà riprendere la lotta in pista senza ulteriore conseguenze (Avrà tempo 1 giro), in caso contrario scatta la penalità di 10 secondi.
    4.6 All’uscita dai box mantenersi nella corsia di uscita e non sorpassare la linea esterna bianca finché non finisce la corsia di uscita. Scatta la penalità di 5 secondi quando si infrange questo articolo.
    4.7 All’entrata dei box se si imbocca la corsia per sbaglio con meno di metà vettura e si esce da essa non si incorre a nessuna penalità, in caso contrario (più di metà auto) e si esce da essa si incorre a 5 secondi di penalità a fine gara.
    4.8 Bisogna inserire il limitatore di velocità prima della linea trasversale che indica l’inizio della pit-lane, in caso non venga rispettato l’articolo si incorre alla penalità data dal gioco.
    4.9 Bisogna tenere un comportamento corretto in pit-lane in rispetto per gli altri, evitando manovre insicure come la diminuzione ed aumento di velocità ingiustificata, incroci pericolosi con altre vetture, non invadere la pit-lane di altri piloti, non viaggiare affiancati nella pit-lane. In caso non venga rispettato l’articolo si incorre a 10 secondi di penalità.
    4.10 Per quanto riguarda i doppiaggi, bisogna attenersi alle bandiere blu del gioco. Bisogna lasciare strada alle vetture che stanno per effettuare il doppiaggio, anche se l’auto che sta per doppiare deve fare attenzione che la vettura doppiata abbia visto la propria e superare in condizioni di sicurezza. Non bisogna rallentare eccessivamente per il doppiaggio, per non creare condizioni di pericolo. Se la vettura che ti sta doppiando, è di una classe diversa, non opporre resistenza. Nel caso in cui non si rispettino entro 6 curve le bandiere blu si è soggetti a 15 secondi di penalità.
    Le vetture di classe GTE dovranno semplicemente seguire la loro linea evitando di spostarsi repentinamente. Le LMP1 invece dovranno compiere il sorpasso spostandosi dalla traiettoria ideale. Evitare quindi di far passare vetture di classe diversa spostandosi nell'erba o eseguendo movimenti poco chiari, l'unica classe che deve uscire dalla traiettoria ideale è la classe LMP1.
    4.11 In caso di uscita fuori pista, si deve far attenzione nel rientro in pista e non causare condizioni di pericolo in gara. In caso di incidente o situazione di pericolo i giudici di gara valuteranno la situazione.
    4.12 In caso di regime di bandiere gialle, è obbligatorio rallentare ed è vietato il sorpasso.
    4.13 La direzione gara, è l’unica che può esporre bandiera rossa, o prendere decisioni che influenzeranno la gara.

    5 – COMPORTAMENTI DA EVITARE/ANTISPORTIVI
    5.1 Non rispettare le regole citate per il comportamento in pista: penalità data dall’articolo
    5.2 Andare contromano: Squalifica dal campionato
    5.3 Disturbo in chat: penalità data dall’organizzatore
    5.4 Ostacolare piloti nel giro di formazione: 15 sec. di penalità
    5.5 Insultare altri piloti in chat: Decisione dell’organizzazione
    5.6 Cheat: Ban dal portale
    5.7 Partire in anticipo: Stop&Go dato dal gioco
    5.8 Partire in retromarcia: ESCLUSIONE CAMPIONATO
    5.9 Ostacolare avversari nonostante si hanno problemi o danni alla vettura: 15 sec di penalità.

    6 – AIUTI DI GUIDA
    6.1 Sarà possibile attivare solo i seguenti controlli:
    – Frizione automatica
    – Controllo di Trazione
    – ABS

    7 – PERIFERICHE AMMESSE
    7.1 Pad o Tastiera.

    8 – QUANDO SI EFFETTUA LA RIPARTENZA
    8.1 La ripartenza si effettua nel caso di:
    – Incidente nel corso del primo giro dove sono coinvolte 5 auto o più presenti in griglia.
    – Lag eccessivo del server.
    – Connection lost nel corso del primo giro dove sono coinvolte la metà delle auto in su presenti in griglia.
    – Bug che compromette il corretto svolgimento della gara.
    – Nel caso di problemi nel giro di formazione.

    * Dopo le qualifiche, se qualcuno inizia ad avere problemi di connection lost o crash, non ci sarà la possibilità di rientrare nel server.

    9. CHAT
    9.1 Si utilizzerà Discord (Non obbligatorio) e la chat di gioco per interagire con i piloti e direzione gara, ma deve essere usato SOLAMENTE per comunicazioni importanti e sensate:
    – Segnalare un incidente o anomalia in pista
    – Segnalare un comportamento scorretto (senza alterarsi eccessivamente)
    9.2 Nella chat vocale deve regnare il silenzio assoluto, per far sì che tutti si possano concentrare. Sì può parlare solamente nell’intervallo tra una sessione e l’altra, oppure alla fine della gara.
    9.3 Infrangere queste regole può portare a delle penalità decise dall’organizzatore.

    9.4 Nella chat del gioco, si può liberamente, ma dal NO CHAT in poi, da parte dell’admin del server, non si può più scrivere. Penalità in caso: WARNING Penalità

    10. MISMATCH
    10.1 I mismatch, cioè differenti versioni di file tra host e client, non saranno ammessi in alcun modo. Bisognerà adoperarsi dei file corretti pubblicati dall’organizzatore prima dell’avvio del Weekend di gara. Chi presenterà mismatch sarà rimosso dalla stanza dal gioco stesso. Per la risoluzione del problema contattare con anticipo l’organizzatore.

    11. RECLAMI
    11.1 Per inviare un reclamo avete fino a 24 ore di tempo successive al termine della sessione svolta.
    11.2 Il reclamo si può presentare una sola volta e verrà accolto solo se ci saranno delle prove visive (Foto, Video, ecc…).
    11.3 I reclami verranno analizzati dal/dai giudice/i di gara e dall’organizzazione.
    11.4 Si può presentare un reclamo tramite email ([email protected]), oppure tramite il nostro forum, nella discussione briefing.
    11.5 Il pilota può creare un topic dedicato per il reclamo




    MODIFICHE:
    - 08/01/2019 : modifiche al punto 4.10 sui doppiaggi.
    - 09/01/2019 : modifiche al punto 2.2.1 sui giri da effettuare per poter accedere alle qualifiche.
    - 16/01/2019 : modifiche al punto 2.2.1

    Edited by Alexeon10 - 16/1/2019, 21:11
     
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    Sono stati modificati i seguenti punti:

    CITAZIONE
    2.2.1 PROVE LIBERE: Il server sarà impostato 24H al giorno per poter provare liberamente durante le settimane che precedono la gara. Si avrà l’obbligo di effettuare almeno 30 giri di allenamento sul server (20 giri per Le Mans) per aver accesso alle qualifiche del weekend in corso. I giri sono da effettuare entro le 23:59 del giorno prima delle qualifiche.

    La modifica riguarda il limite di tempo per poter effettuare i giri sul server. Da ora in poi si potranno effettuare entro e non oltre le 23:59 del giorno prima della qualifica.
    Se poniamo l'esempio del primo round, Sebring, le qualifiche sono il 13 Gennaio 2019. Ciò vuol dire che i giri si potranno effettuare entro le 23:59 del 12 Gennaio 2019. Se entro questa data non sono stati fatti 30 giri sul server non si è ammessi alla qualifica e alla gara.



    CITAZIONE
    4.10 Per quanto riguarda i doppiaggi, bisogna attenersi alle bandiere blu del gioco. Bisogna lasciare strada alle vetture che stanno per effettuare il doppiaggio, anche se l’auto che sta per doppiare deve fare attenzione che la vettura doppiata abbia visto la propria e superare in condizioni di sicurezza. Non bisogna rallentare eccessivamente per il doppiaggio, per non creare condizioni di pericolo. Se la vettura che ti sta doppiando, è di una classe diversa, non opporre resistenza. Nel caso in cui non si rispettino entro 6 curve le bandiere blu si è soggetti a 15 secondi di penalità.
    Le vetture di classe GTE dovranno semplicemente seguire la loro linea evitando di spostarsi repentinamente. Le LMP1 invece dovranno compiere il sorpasso spostandosi dalla traiettoria ideale. Evitare quindi di far passare vetture di classe diversa spostandosi nell'erba o eseguendo movimenti poco chiari, l'unica classe che deve uscire dalla traiettoria ideale è la classe LMP1.

    Chiarito il concetto di doppiaggio. Abbiamo precisato che le GTE devono seguire la traiettoria ideale senza spostarsi o rallentare repentinamente mentre le LMP1 devono compiere il sorpasso.
     
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    I miei omaggi.

    Mi permetto di dare un consiglio riguardo il doppiaggio, così da aumentare le probabilità di manovra pulita;
    consiglio il "dialogo" tra vetture utilizzando i fari: avvicinato il pilota da doppiare, usare i fari per lampeggiare in modo da segnalare al doppiato l'imminente manovra, a sua volta, il pilota doppiato potrà lampeggiare così da far capire al doppiante d'essere pronto a subire il sorpasso.
     
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    Sicuramente si farà così, è prassi comune lampeggiare con i fari per segnalare a chi sta davanti che sta per sopraggiungere una vettura più veloce.
     
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    E' stato modificato il punto 2.2.1 del regolamento riguardo i giri da effettuare sul server per accedere a qualifiche/gare.
    Da ora i giri validi saranno solamente quelli cronometrati, cioè portati a termine.
    Prima venivano conteggiati anche i giri non finiti e ciò poteva portare a uscire semplicemente dai box e rientrare per far segnare 1 giro.
     
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  6. Alessandro Agosto
     
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    CITAZIONE (Alexeon10 @ 16/1/2019, 21:10) 
    E' stato modificato il punto 2.2.1 del regolamento riguardo i giri da effettuare sul server per accedere a qualifiche/gare.
    Da ora i giri validi saranno solamente quelli cronometrati, cioè portati a termine.
    Prima venivano conteggiati anche i giri non finiti e ciò poteva portare a uscire semplicemente dai box e rientrare per far segnare 1 giro.

    Altra modifica al punto 2.2.1: d'ora in poi i 30 giri dovranno essere compiuti con la PERIFERICA con la quale ci si è ISCRITTI. Eventuali giri compiuti con periferiche diverse verranno annullati e il pilota sanzionato con un avvertimento. In caso di recidiva, la DG discuterà se far partecipare o meno il pilota in questione alla gara.

    Altre modifiche riguardano il punto 2.2.2: d'ora in poi, per partecipare alla gara sarà NECESSARIO segnare un tempo al di sotto del 107% della propria classe. Nel caso in cui non si riuscisse a segnarlo, non si potrà prender parte alla gara.

    CITAZIONE (Alessandro_Ottaviani @ 3/12/2018, 16:54) 
    Regolamento FEC 2018/19 (FIP Endurance Championship) (Aggiornato al 16/01/2019)

    PISTA E PENALITÀ
    4.1 Bisogna tenere un comportamento corretto in rispetto per gli altri, evitando manovre azzardate come staccate oltre il limite ed altamente rischiose. Se si è ingaggiati in un duello con un avversario tentare il sorpasso solo nelle zone del circuito che lo permettono davvero, riducendo pertanto al minimo il rischio di collisioni, rimandando l’attacco piuttosto che rovinare la gara dell’avversario nonché la propria.





    MODIFICHE:
    - 08/01/2019 : modifiche al punto 4.10 sui doppiaggi.
    - 09/01/2019 : modifiche al punto 2.2.1 sui giri da effettuare per poter accedere alle qualifiche.
    - 16/01/2019 : modifiche al punto 2.2.1

    Aggiunta del punto 4.1.1: è severamente VIETATO tener accesi i fari in modo permanente durante l'orario diurno della gara. Eventuali infrazioni verranno penalizzate inizialmente con un richiamo, e successivamente con una penalità in secondi che verrà stabilita dalla DG

    Edited by Alessandro Agosto - 14/2/2019, 00:21
     
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5 replies since 3/12/2018, 16:54   401 views
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